È con grande orgoglio che annunciamo la partnership tra Dallara e la Federazione Ciclistica Italiana. Una collaborazione che porterà alla fornitura di una Z Bike in comodato d’uso alla Nazionale italiana di paraciclismo per gli allenamenti e gli appuntamenti agonistici del 2024. La consegna del mezzo è avvenuta nei giorni scorsi all’interno dell’azienda di Varano de’ Melegari alla presenza del CT Pierpaolo Addesi e del suo staff tecnico.
Un altro grande passo avanti per Z Bike che si sta confermando sempre più come la biciletta di riferimento per i paraciclisti di livello mondiale e non solo. Già nelle ultime due stagioni alcuni degli atleti di punta della Nazionale italiana si sono affidati alla handbike, sviluppata da Dallara su spinta tecnica di Alex Zanardi, per migliorare le proprie performance. E i risultati si sono visti subito, con l’apice raggiunto la scorsa estate da Davide Cortini e Giulia Ruffato, vincitori del titolo europeo di paracilcismo. Anche il 2024 è ripartito alla grande per Giulia Ruffato, che nella prima tappa di Coppa del Mondo, disputata a metà gennaio ad Adelaide in Australia, si è portata a casa una medaglia d’oro e una di bronzo. Ora tutti gli sforzi sono concentrati sulla qualificazione alle prossime Paralimpiadi di Parigi, con il sogno di vedere la Z Bike poter sfrecciare sulle strade della capitale francese.
Molto soddisfatto il commissario tecnico azzurro: «È un mezzo di alta gamma costruito da un’azienda competente, affidabile e con un’enorme esperienza alle spalle», le parole di Pierpaolo Addesi. «Una bici che già conosciamo, visto che due dei nostri campioni d’Europa la utilizzano, e può vantare non solo materiali di altissimo livello, ma anche uno studio aerodinamico non indifferente, essendo stata testata alla Galleria del vento. Una bici di scorta che per noi può fare la differenza».