Il più bel regalo di Natale. Poco prima delle feste Leonardo Percoco ha ricevuto il dono tanto atteso. Grazie al sostegno dell’azienda Teleperformance, che ha sposato la sua causa, il paraciclista pugliese ha potuto ritirare la sua nuova Z-Bike. Era venerdì 17 dicembre e da quel momento Leonardo non ha più smesso di pedalare.
«Per me è stata una manna dal cielo», sorride. «Desideravo tantissimo poter utilizzare questo mezzo, grazie a Teleperformance e Obiettivo3, il progetto di avviamento allo sport paralimpico del quale faccio parte, questo sogno è realtà. E soprattutto, ora posso iniziare a inseguire altri sogni». Non è stata una vita facile quella di Leonardo. Nato a Taranto nel 1967, a quattro anni e mezzo gli viene diagnosticato un tumore molto raro che gli impone un lungo e tortuoso ciclo di cure che dura quasi 13 anni. Si appassiona al motocross, è bravo e gareggia fino al primo aprile 1993, quando un incidente a Lecce gli causa una grave lesione midollare. Ma non abbandona mai la passione per lo sport e le competizioni, nemmeno ora che si è trasferito in Trentino dove ha intenzione di dare una svolta alla sua carriera paraciclistica.
«Ho scelto la Z-Bike innanzitutto perché è stata ideata da una leggenda assoluta come Alex Zanardi. E poi Dallara è sinonimo di garanzia con una grande esperienza alle spalle nella lavorazione di materiali in carbonio. Prima di ricevere la mia bici, Obiettivo3 mi ha dato la possibilità di provare il prototipo e già solo mettendolo sui rulli ho capito quanto performante fosse il mezzo». Quali sono state le prime sensazioni una volta montato sulla sua Z-Bike? «Fin da subito la grande emozione di salire su un mezzo ideato da Zanardi. Poi si nota immediatamente la cura di ogni minimo dettaglio che è l’aspetto decisivo per raggiungere prestazioni elevate. In più è molto confortevole».
Quali traguardi ha fissato per la prossima stagione? «Negli ultimi due mesi ho aumentato vertiginosamente il ritmo dei miei allenamenti. Volevo farmi trovare pronto all’appuntamento con la mia nuova bici. Non voglio assolutamente deludere le persone che hanno creduto in me e mi hanno permesso di utilizzare la Z-Bike. Mi sto preparando alla grande per il campionato italiano di Marina di Massa in programma il prossimo 9 e 10 aprile. Ambisco a un grande risultato».