Zbike vuole essere sinonimo di eccellenza tecnica e sportiva. Ma anche di resilienza, capacità di rialzarsi e raggiungere risultati che potevano sembrare impossibili. Questa è la storia di Paolo Terazza, paracistita di Varese che nell’ultima stagione si è laureato campione regionale lombardo della sua categoria. Il più classico dei: “chi l’avrebbe mai detto?” Paolo, classe 1979, è sempre stato uno sportivo tutto d’un pezzo. Ha praticato a lungo triathlon a livello agonistico fino al 2019, quando un incidente in moto ha cambiato le prospettive della sua vita.
«Me la sono vista brutta ma sono ancora qui», sorride Paolo, agente immobiliare. «L’incidente mi ha causato una paraplegia e tante altre complicazioni, ma dopo un anno di ricovero ospedaliero, proprio nel pieno dello scoppio della pandemia da Covid, sono tornato a casa, pronto a ricominciare».
Come spesso succede in questi casi, si riparte dal terreno conosciuto.
«Da ex triatleta sono tornato a nuotare in piscina. Ma l’impatto con l’acqua non è stato dei migliori. Probabilmente ho affrettato i tempi, non lo so. Fatto sta che mi ammalavo troppo spesso. Così ho deciso di provare l’handbike e mi sono trovato decisamente meglio e dal 2022 cerco di farmi largo nel mondo del paraciclismo».
La vera svolta, tuttavia, è arrivata poco tempo dopo.
«Un giorno, assieme a un compagno di squadra, vado a fare un allenamento con Alessandro D’Onofrio, che si presenta con la Zbike. Mi colpisce da subito la linea della bicicletta. Esteticamente stupenda. Alessandro nota il mio interesse e mi dice: se vuoi vengo a Varese e te la faccio provare».
Detto fatto.
«Ci troviamo allo stadio e già dalle prime pedalate riesco a trovare un feeling unico con il mezzo. Mi stupisce in particolare il modo in cui riesco a trasferire alle ruote tutta la potenza sprigionata dalle mie braccia. Avverto subito una sensazione di grande reattività e non ci penso su molto. Decido di acquistare il mezzo e poco dopo raddoppio. Ora ho due Zbike, una per le gare e un’altra per gli allenamenti».
E i risultati si sono visti subito: a fine 2024 Paolo Terazza si laurea campione regionale lombardo.
«Una splendida sorpresa, non me lo aspettavo. Ho concluso la mia tappa del giro handbike e dopo aver letto i risultati mi hanno detto che avevo conquistato la maglia di numero uno lombardo. Che dire, una grandissimo orgoglio che mi ripaga del tanto impegno profuso in questi ultimi tre anni. Ma non voglio certo fermarmi qui. Conto di crescere ancora e togliermi tante altre soddisfazioni con la mia Zbike».