Quando la passione per i motori scorre nelle vene, allora diventa proprio impossibile non innamorarsi di Z Bike. Chiedere per conferma ad Alessia Polita, 39enne marchigiana, ex motociclista professionista. È stata una carriera di grande successo quella di Alessia, che nel 2005 conquistò il titolo di campionessa europea femminile STK 600. Nel 2008 e 2009 si è invece laureata per due anni consecutivi campionessa italiana, sempre nella categoria STK 600. Nel 2013, un incidente in pista a Misano Adriatico le procura una lesione midollare che le causa la paralisi degli arti inferiori.
Dopo la lunga riabilitazione, si convince a ripartire attraverso lo sport, riabbracciando un’altra sua grande passione, quella degli sci. Nel 2022, la svolta. Grazie all’incontro con Obiettivo3, il progetto fondato da Alex Zanardi, decide di entrare nel mondo del paraciclismo e a quel punto la scelta arriva naturale.
«Mi sono affidata subito a Z Bike perché so che è un mezzo studiato e messo a punto da Alex», spiega Alessia Polita. «Avendo corso in moto conosco benissimo la tecnologia di Dallara e ancor prima di provare la Z Bike non avevo dubbi che sarebbe stato il miglior prodotto disponibile sul mercato. Ho avuto la fortuna che Obiettivo3 mi ha messo a disposizione il primo prototipo, non ancora sviluppato, ma già dalle prime pedalate ho provato una sensazione unica».
Quindi, nel luglio dello scorso anno, la decisione di acquistare un nuovo modello, confezionato su misura. «Voglio impegnarmi seriamente e per questo ci tengo a poter guidare un mezzo altamente competitivo. La Z Bike mi ha regalato subito la sensazione di leggerezza e maneggevolezza. E poi è bellissima esteticamente, il che non guasta, sia quando si parla di bici che quando si parla di moto. Assieme ai tecnici di Dallara stiamo lavorando su alcune modifiche per adattare il mezzo alla mia posizione di guida. Non è semplice ma so che posso contare su grandi professionisti. Sono molto contenta, poter guidare un mezzo Dallara mi ha permesso di tornare a respirare l’aria dei motori».